Frasi sull’inverno

Al momento stai visualizzando Frasi sull’inverno

L’inverno. Le sue trasparenze di vetro. Quel senso di morte che incombe. Il freddo intransigente. La solitudine e il silenzio.

Sono in tanti a non amare questa stagione. Ma molti poeti e musicisti vi hanno scovato momenti di ispirazione e bellezze nascoste. Perché proprio quella solitudine e quel silenzio esaltano la bellezza vera, l’essenzialità della natura.

I profumi della primavera e i colori dell’autunno vestono quelle stagioni di vestiti incantevoli. Il caldo e le lunghe giornate di mare imbevono l’estate di sogni e di illusioni. Ma è proprio l’assenza di tutto questo a fare dei mesi invernali una stagione bellissima. Quell’assenza di suoni e di appariscenze tira fuori una bellezza più sobria e vera.

E poi l’inverno ha anche i suoi paesaggi splendidi, a cominciare dalle distese di neve. Senza contare che in questo periodo si riscopre la casa, il crepitio del camino, le coperte che ti avvolgono di notte.

Indubbiamente questo è anche il tempo della malinconia e della morte. Ma è dalla morte che viene la vita.

In questo periodo l’uomo è solo davanti alla sua condizione esistenziale, senza il conforto e l’illusione dei profumi primaverili e dello sfolgorio delle foglie autunnali. Ma proprio questa nudità ci spinge a cercare la felicità vera, che ci aspetta dentro di noi.

Frasi sull’inverno

Nel profondo dell’inverno, ho imparato infine che dentro di me c’è un’estate invincibile.

Albert Camus

Quale fuoco potrebbe mai eguagliare la luce del sole in un giorno d’inverno?

Henry David Thoreau

La semplicità dell’inverno ha una profonda morale. Il ritorno della natura, dopo una stagione di splendore e prodigalità, alle abitudini semplici ed austere.

John Burroughs

Inverno
A non subire il fascino dei mesi freddi sono senz’altro i senzatetto. Non bisogna girare la testa. La cosa ci riguarda. Se si incontra un uomo che vive nel gelo si deve contattare le istituzioni o le associazioni. È necessario anche aiutare queste associazioni, portando per esempio dei sacchi a pelo.
Foto di Leroy Skalstad su Pixabay.

In primavera, estate e autunno le persone vivono una sorta di stagione aperta gli uni accanto agli altri; solo in inverno si possono avere momenti più lunghi e tranquilli in cui gustare l’appartenenza a se stessi.

Ruth Stout

Il colore della primavera è nei fiori; il colore dell’inverno è nella fantasia.

Terri Guillemets

La malinconia erano i suoni di una notte d’inverno.

Virginia Woolf

Inverno
Gli uccelli nei mesi freddi hanno più difficoltà a trovare cibo. Li si può aiutare con delle mangiatoie. Si deve acquistare cibi appositi. Le ore da preferire per dargli da mangiare sono quelle della mattina, dopo il freddo notturno, e quelle della sera, quando gli uccellini si preparano a un’altra notte. È bene fornire le mangiatoie di acqua.
Foto di Harvey Reed su Pexels.

O tardo autunno, inverno, fangosa primavera, / ipnotiche stagioni che adoro… A voi sia lode / d’avvolgere così la mia mente e il mio cuore / in un tenero sudario, in un vago sepolcro. // Sterminata pianura dove il vento si sfrena / e in lunghe notti stride la banderuola – qui / meglio che nella dolce primavera / le tue ali di corvo spalanca, anima mia. // Al cuore che funebri oggetti gremiscono, che il gelo / da gran tempo flagella, niente, o livida / stagione, del nostro clima regina, è più gradito // delle tue eterne, pallide tenebre – se non / a due a due in una notte senza luna / sopra un letto qualunque dare sonno al dolore.

Charles Baudelaire

Le stagioni come metafora della vita

In più. Non ci sarebbe la primavera senza i mesi invernali. E più sono bui quei mesi più è bella la primavera. Le stagioni sono una metafora della vita.

Ecco altre frasi sull’inverno.

Se non avessimo avuto l’inverno, la primavera non sarebbe stata così piacevole; se a volte non avessimo assaggiato le avversità, la prosperità non sarebbe così gradita.

Anne Bradstreet

Sale la nebbia sui prati bianchi / come un cipresso nei camposanti / un campanile che non sembra vero / segna il confine fra la terra e il cielo. // Ma tu che vai, ma tu rimani / vedrai la neve se ne andrà domani / rifioriranno le gioie passate / col vento caldo di un’altra estate.

Fabrizio De André

Se l’inverno dicesse «Ho nel cuore la primavera» chi gli crederebbe?

Kahlil Gibran

Le sorgenti più belle sono quelle che arrivano dopo gli inverni più orribili!

Mehmet Murat Ildan

Se l’inverno incombe, può la primavera essere lontana alle sue spalle?

Percy Bysshe Shelley