Cinque canzoni dei Cranberries

Al momento stai visualizzando Cinque canzoni dei Cranberries

Le canzoni più belle dei Cranberries sono tra le icone degli anni Novanta.

La band ha poi proseguito fino alla morte di Dolores O’Riordan, l’indimenticabile frontman, senza però ritrovare la freschezza di quel decennio. Anche le acrobazie vocali di Dolores, che tanto hanno contribuito alla riconoscibilità del gruppo, hanno perso qualcosa con l’affievolirsi della baldanza giovanile.

L’arte della band irlandese si basa su un contrasto. Durezze rock da un lato e dolcezze e folk celtico dall’altro. Gli esempi obbligati sono la vibrante Zombie, classico del rock, e la dolce Ode to My Family.

Cinque delle canzoni più belle dei Cranberries sono queste.

Dreams

Dreams è il secondo brano di Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?, l’album di debutto. Era l’inverno del ’93. Quel debutto folgorante era l’inizio di una delle storie musicali più affascinanti degli anni Novanta.

Vedi anche Nevermind dei Nirvana.

Gli autori di Dreams sono Dolores O’Riordan e Noel Hogan, il chitarrista della band. In seguito alla scomparsa improvvisa di Dolores, nel 2018, il brano rientrò in classifica in vari paesi.

La cantante disse che il pezzo era stato dettato dalle emozioni del suo primo amore.

Linger

Linger è il settimo brano del 33 di debutto e il singolo che seguì Dreams. Anche Linger fu scritta da Noel Hogan e dalla O’Riordan. E anche Linger trovò una seconda giovinezza dopo la morte della frontman. Il pezzo fu ispirato dal primo bacio di Dolores.

Questa è una delle canzoni più celebri dei Cranberries e un cardine di tanti loro concerti.

O'Riordan, autrice delle canzoni dei Cranberries
Dolores O’Riordan nel 2004.
Foto di Fabio Diena, CC BY-SA 4.0.

Ode to My Family

Nel settembre del 1994 uscì il secondo Lp della band, che ne consolidò il successo.

Lo apre la malinconica Ode to My Family, una delle canzoni più prestigiose dei Cranberries. Un brano pieno dei tormenti di Dolores, che rimpiange la sua infanzia. Perché, si sa, il successo non è la chiave della felicità.

Un brano dall’atmosfera magica.

Zombie

Ma il pezzo di quell’album che fece entrare la band tra i miti musicali del decennio è Zombie. Il brano entrò nella top ten di tanti paesi. Fu il primo singolo estratto.

L’autrice è Dolores, che fu ispirata dall’uccisione di due ragazzi da parte dell’Ira. Zombie è un grido di denuncia. È un pezzo aggressivo, che fa da contraltare alle dolcezze di altri momenti dell’album.

Salvation

Salvation è una delle canzoni più belle di To the Faithful Departed, il terzo Lp dei Cranberries.

Salvation è un rock spumeggiante contro la droga, perché la droga «non è, non è quel che sembra», canta Dolores, che scrisse il brano con Noel Hogan. La felicità non è nel mondo. Infatti «la salvezza, salvezza, la salvezza è gratis», canta ancora Dolores.