Frasi sulla fotografia

Al momento stai visualizzando Frasi sulla fotografia

Propongo alcune frasi sulla fotografia, una delle invenzioni più importanti dell’Ottocento e uno dei mezzi più influenti del nostro tempo.

Inizialmente destinata alla semplice riproduzione della realtà esterna, la fotografia è diventata anche un mezzo di espressione artistica, grazie a fotografi che hanno saputo fermare i significati essenziali nella fugacità dello scatto.

Frasi sulla fotografia

Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale.

Henri Cartier-Bresson

Il fotografo ha una grande responsabilità che è quella di fermare una frazione del tempo, in base alla cultura e al suo gusto, e trasmettere il suo punto di vista.

Gerard Rancinan

L’imitazione di pitture antiche o moderne, gli ingrandimenti confusi ricavati da piccole negative, la grana eccessiva e numerosi altri artifici cui oggi in fotografia si ricorre possono valere a sorprendere l’occhio, ma nulla possono creare.

Wilhelm von Gloeden

La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.

Neil Leifer

A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?

Eugene Smith

La fotografia non offre una riproduzione fedele del reale, bensì una sua immagine astratta e trasformata.

Heinrich Schwarz

Il pittore costruisce, il fotografo rivela.

Susan Sontag

L’essenziale è spesso invisibile; è solo il cuore, e non l’occhio, a poterlo cogliere, ma la macchina fotografica a volte sfiora tracce di quella sostanza.

Isabel Allende

Fotografia

La fotografia ha un carattere ossessivo, narcisistico, estatico. È un’attività solitaria.

Jean Baudrillard

La fotografia è un’arte elegiaca, un’arte crepuscolare. Quasi tutti i suoi soggetti, per il solo fatto di essere fotografati, sono tinti di pathos.

Susan Sontag

La nostra è un’epoca nostalgica e i fotografi sono promotori attivi della nostalgia.

Susan Sontag